Search results for " frumento"

showing 10 items of 13 documents

I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate

2022

Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.

Cereali Frumento duro confronto varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Concia: aspetti fitosanitari delle sementi di frumento duro e ruolo della ricerca

2011

Concia sementi frumento duro patogeni fungini mal del piede
researchProduct

UTILIZZO DELLA MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE PER L’ANALISI MORFOLOGICA E ULTRASTRUTTURALE DI CARIOSSIDI DI FRUMENTO DURO

2013

Abstract: Questo studio è stato svolto nell’ambito del Progetto”ALISAL”: Miglioramento delle proprietà igienico-sanitarie, salutistiche e funzionali di materie prime per l’alimentazione dell’uomo e/o degli animali, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano (MIPAAF). Lo studio in oggetto è parte del progetto sopra indicato il cui scopo era quello di selezionare nuovi genotipi di cereali, in particolare di frumento duro, al fine di migliorare le caratteristiche nutrizionali e tecnologiche dell’ intera filiera produttiva. La fase preliminare dello sviluppo progettuale è stata quella di sviluppare un metodo per la caratterizzazione morfologica e ultrastrut…

Microscopia elettronica cariossidi frumento duro
researchProduct

Microscopia elettronica a scansione per l’analisi morfologica e ultrastrutturale di cariossidi di frumento duro

2015

Cereals are an important source of carbohydrates in the human contributing to a certain extent also to the need of protein. They constitute a rich source of both nonstarch polysaccharides (dietary fiber) and starch, which together comprise 70-77% of kernel. The Guidelines for a Healthy Diet in Italy define the opportunity to take, on a daily basis, at least 60% of energy from carbohydrates, and particularly 45% from complex carbohydrates. In Italy, especially in Sicily, these nutrients are contained in traditional food as pasta and bread made starting from durum wheat as grow material. Recently, especially in the bigger towns, there is also widespread consumption of bread made with soft whe…

Microscopia elettronica frumento duro analisi ultrastrutturaleSettore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

Valutazione produttive e qualitative di Timilie - Produttive and qualitative evaluation of timilie

2009

Riassunto: Gli autori riportano i primi risultati produttivi e qualitativi relativi a 4 popolazioni di timilie raccolte in diversi ambienti pedoclimatici della Sicilia occidentale. Attraverso uno schema sperimentale non ripetuto sono state valutate 720 accessioni ed è emersa una elevata variabilità tra e intra popolazioni. Dalle analisi qualitative delle accessioni collezionate sono emerse peculiari caratteristiche qualitative della granella che ne fanno intravedere l’uso sia per la produzione di prodotti tipici sia per il trasferimento in varietà ampiamente diffuse e coltivate. Abstract: Productive and qualitative results on four “timilia” population from different West Sicilian pedoclimat…

Parola chiave: Frumento duro popolazioni siciliane Timilia. Key words: Durum whet sicilian landraces Timilia.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Il genoma del frumento tenero: a breve il sequenziamento completo

2014

genoma frumento tenero

Settore AGR/09 - Meccanica Agrariagenoma frumento tenero
researchProduct

Introdurre la crusca di frumento duro nelle razioni alimentari dei ruminanti

2017

La crusca, sottoprodotto dell’industria molitoria del frumento, è un ingrediente utilizzato per la formulazione di mangimi zootecnici. Per la sua composizione chimica, che evidenzia una discreta dotazione di carboidrati strutturali, risulta più conveniente l’impiego per le specie ruminanti, soprattutto nel sud Italia, dove risulta facilmente reperibile a prezzi contenuti. L’uso della crusca potrebbe risultare conveniente anche perché contiene acido ferulico, composto polifenolico dotato di caratteristiche nutrizionali positive in grado di migliorare il bilancio antiossidante degli animali e garantire la produzione di alimenti destinati al consumo umano dotati di caratteristiche nutraceutich…

Settore AGR/19 - Zootecnica SpecialeAlimentazione bovine da latte ed agnelli da carneSottoprodottiCrusca Frumento duro
researchProduct

Batteri lattici autoctoni di grano e farine e loro ruolo nell’impasto acido

2007

batteri lattici materie prime frumento
researchProduct

Potenziale batteriocinogenico di batteri lattici isolati da grani, farine e impasti acidi

2006

batteriocine batteri lattici frumento
researchProduct

Concia, l'importanza di questa scelta per un prodotto di qualità

2014

concia frumento patogeni funginiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct